Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella nottata di ieri un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni in materia di contenimento del Covid 19.

IL TESTO NON è STATO ANCORA PUBBLICATO tuttavia il Governo ha ufficialmente riportato sul proprio sito ufficiale alcuni punti, che vanno quindi ritenuti al momento confermati, e che andiamo ad esporre di seguito.

Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione”.

Le regole di comportamento e di fruizione dei servizi alla persona restano al momento invariate rispetto a quanto già previsto dall’Ordinanza 121 della Regione Toscana.

Al momento non risultano disposizioni regionali diverse.

A partire dall’11 gennaio le regioni saranno suddivise in zone e al momento siamo in attesa di conoscere a quale di esse verrà assegnata la Toscana.

Riassumendo, al momento in Toscana la situazione è la seguente:

– Nello scenario di tipo 3 (zona arancione) Acconciatori, Estetiste, Tattoo e Piercing sono aperti e si applicano le disposizioni dell’ordinanza n. 117/2020 nella quale vengono consentiti gli spostamenti in un comune limitrofo a quello di residenza, domicilio o abitazione, in caso di rapporto fiduciario consolidato, per usufruire di attività di servizio e di servizi alla persona.

– Nello scenario di tipo 4 (zona rossa): aperti gli Acconciatori e si applicano le disposizioni dell’ordinanza n. 116/2020, con la quale gli spostamenti in comuni limitrofi per usufruire di servizi alla persona non vengono ammessi.

– Sulla base del Decreto Decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172 sono sempre consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Ci riserviamo ovviamente di integrare la comunicazione al momento della pubblicazione ufficiale del decreto qualora emergessero delle differenze.