L’Unione CNA Artistico e Tradizionale Toscana, in collaborazione con la Fondazione CNA Opera, sta lanciando un’approfondita indagine economica che riguarda tutti i Mestieri dell’artistico a livello toscano.

L’obiettivo principale della nostra indagine consiste nel tracciare i tratti salienti delle imprese del settore, non solo in termini di andamento e di aspettative economiche ma anche dal punto di vista dei mercati di riferimento e del loro possibile sviluppo, della consistenza occupazionale e dei relativi fabbisogni formativi, degli investimenti e dell’accesso al credito.

Verranno inoltre individuati ed opportunamente approfonditi i principali fattori di criticità con cui si stanno confrontando le nostre imprese, come ad esempio la disponibilità e il costo crescente di materiali, i prezzi degli approvvigionamenti energetici, la mancanza di personale e la crisi della domanda privata e pubblica.

Dal punto di vista politico sindacale questo lavoro doterà l’Unione di uno strumento di inestimabile valore, che potremo utilizzare come base scientifica, riconosciuta e oggettiva nelle nostre prossime azioni sindacali nei confronti della Ragione Toscana.

Il coordinamento scientifico e la successiva elaborazione dei dati sono curati dal Prof. Gaetano Aiello, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.

Potete compilare il Questionario in maniera indipendente.

Il link al questionario è il seguente.

Oppure potete contattare il Responsabile CNA Artistico e Tradizionale del vostro territorio, che vi guiderà nella compilazione del Questionario.