Da non perdere l’evento “Italian Indie Book: cambiare rotta ed essere editori contemporanei”

Si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre la ventesima edizione del Pisa Book Festival fiera nazionale dell’editoria indipendente che si svolgerà in tre location di prestigio: gli Arsenali Repubblicani, il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il Museo di Palazzo Blu. 

L’iniziativa è promossa da Fondazione Pisa, Comune di Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Camera di Commercio, Acque Spa. Collaborano all’evento, tra gli altri, CNA Editoria e CNA Toscana.

Tra giovedì 29 settembre e domenica 2 ottobre, il suggestivo spazio espositivo degli Arsenali Repubblicani, immerso nel verde della Cittadella e messo a disposizione dal Comune di Pisa, tornerà ad essere il cuore pulsante della fiera con gli stand di 90 editori espositori. Gli eventi del salone saranno invece ospitati nel Museo delle Antiche Navi e nel Museo di Palazzo Blu.

Il tema dell’edizione è come sempre il libro, raccontato dai suoi protagonisti, gli editori e i loro autori con il coinvolgimento di traduttori, editor, agenti letterari e librai. 

Per rimanere fedeli allo spirito dell’evento CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Toscana organizzano nella giornata di apertura della manifestazione, il 29 settembre alle 16,30 presso l’Agora del Museo delle Antiche Navi (Lungarno Ranieri Simonelli 16) l’evento “Italian Indie Book: Cambiare Rotta ed essere editori contemporanei” metodologie creative e strategie digitali per l’evoluzione dell’editoria indipendente. Interverranno il Presidente di CNA nazionale editoria Costantino di Nicolò, Carlotta Colarieti editor e scout, Lucio Schiavon illustratore indipendente veneziano, Filippo Dalla Villa Presidente Coordinatore Nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, Modererà il dibattito Luca Betti Presidente CNA Editoria Toscana. L’ingresso all’evento è libero.

CNA Pisa organizzerà, inoltre, due eventi formativi dedicati agli imprenditori dell’editoria e a chi è interessato ad entrare in questo mondo:

il primo dal titolo “Come tutelare la proprietà intellettuale” è previsto venerdì 30 settembre alle 15 con l’Avvocato Marika Bruno. Sabato 1 ottobre alle 11 si parlerà di “Raccontare i libri online: come Istagram, blog, e Youtube influenzano le vendite di un libro” (per informazioni 3487807228).

Il programma completo e il catalogo degli editori si può consultare sul sito internet www.pisabookfestival.it .