Una partnership per lo sviluppo di Firenze e degli scambi tra mercato statunitense e pmi fiorentine: dal merchandising di alta qualità per la Fiorentina ad una mostra mercato dell’artigianato a New York.

È stata appena ufficializzata, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, una partnership unica nel suo genere che coinvolge un’associazione di categoria, CNA Firenze, una squadra di calcio, la Fiorentina, un consolato, quello Statunitense di Firenze e una Camera di Commercio estera, l’American Chamber of Commerce.

Lo scopo è quello di attivare collaborazioni su più fronti che inneschino positive ricadute sul territorio, sia in termini sociali che economici, e che rafforzino le relazioni economiche tra Usa e pmi fiorentine.

A parlarne, il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Benjamin Wohlauer, il Vice Presidente ed il Direttore Generale di CNA Firenze, Vivilla Zampini e Franco Vichi, il Chief Business Officer e membro del cda della Fiorentina, Laura Masi, il rappresentante per la Toscana dell’American Chamber of Commerce, Lorenzo Parrini e una nutrita schiera di imprenditori in rappresentanza del meglio dell’artigianato e pmi fiorentine.

“Da una parte – spiega Vivilla Zampini – la necessità di individuare strumenti e modalità che favoriscano l’export delle aziende fiorentine verso il mercato statunitense, specie dopo la decelerazione registrata dalle nostre esportazioni in America nell’ultimo anno, passate dal +14,8%  del 2016 al +3,7% del 2017, oltre a definire interventi che gli Usa possono mettere in campo per sostenere gli imprenditori fiorentini che intendono raggiungere l’America per fare business”.

“Dall’altra – continua Franco Vichi – l’interesse a far aumentare gli investimenti statunitensi a Firenze, forti del fatto che il nostro territorio ha una solida tradizione economica, un eccellente settore manifatturiero, forza lavoro altamente specializzata ed enti locali favorevoli a sostenere investimenti esteri”.

In questo, tanto a Firenze, quanto all’estero, il sostegno del brand Fiorentina, conosciutissimo in loco, ma anche all’estero, sia per motivi sportivi che ‘culturali’ in quanto da sempre tra i simboli della città e, negli ultimi anni, tra i più attivi nel promuovere caratteristiche tipiche di Firenze molte note fuori confini, come il Calcio storico, è di grande sostegno” spiega Jacopo Maria Silei, coordinatore cittadino di CNA Firenze e responsabile marketing e comunicazione dell’associazione.

In particolare, l’accordo tra Fiorentina e CNA, dopo il “debutto” in campo sociale con “Nessuna paura: la Strega si-cura”, l’evento per la prevenzione del tumore al seno che ha visto il coinvolgimento di imprenditrici e delle Women’s della società sportiva, fa il suo esordio anche in quello economico, con l’elaborazione di un tris di iniziative.

La realizzazione di gadget di media e alta gamma ufficiali di ACF Fiorentina, dalle tazze “gigliate” realizzate dai migliori ceramisti a spille, orecchini e gemelli realizzati da gioiellieri e argentieri fino a sciarpe e foulard “viola”, da vendersi nello Store della Fiorentina, “ma anche – aggiunge Silei – sui banchi degli ambulanti fiorentini, così da sostenere l’azione comunale di riqualificazione di piazze e mercati, dando seguito a ‘Artigianato for fondini e cassettai’, il contest nato per portare sui banchi commerciali fiorentini manufatti di qualità e originali, realizzati dai maestri artigiani”.

L’allestimento in uno dei più celebri grandi magazzini di New York di una mostra-mercato dell’eccellenza del nostro artigianato, sostenuta da Fiorentina e promossa da Consolato Americano e American Chamber of Commerce.

Ed infine, la possibilità, offerta ai soli soci di CNA, di aderire al Circuito InViola a condizioni privilegiate, tra cui il 30% di sconto sul costo del servizio.

Il Circuito comprende attività commerciali e artigianali convenzionate con la Società Viola in cui i tifosi possono fare shopping accumulando punti (che non scadono mai) con cui aggiudicarsi premi e benefit: dalla classica maglia ufficiale della fiorentina a quelli emozionali come la possibilità di entrare in campo con il proprio campione del cuore o passare una giornata con lui. Versante impresa, invece, la possibilità di incrementare la propria clientela con quella dei tifosi della Fiorentina e godere della notorietà e visibilità associate alla squadra. Le imprese, oltre a poter utilizzare il marchio sociale, saranno pubblicizzate all’interno del sito ufficiale della Fiorentina, sui suoi canali social e sull’App che i consumatori possono utilizzare nel corso dei loro acquisti.

Conclude l’accordo un ticketing per le partite della squadra a condizioni economiche oltremodo privilegiato riservato ai soci CNA.