Click Day, il sistema SISTRI non supera la prova. CNA Pisa  tramite la propria  società di servizi ha partecipato al test su scala nazionale per testare l’effettiva operatività del SISTRI, il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti che in provincia di Pisa  interessa moltissime  aziende con produzione di rifiuti speciali. CNA Pisa per tutto il giorno ha assistito diverse aziende del territorio che hanno volontariamente scelto di partecipare al Click Day per verificare se il sistema SISTRI è pronto o meno per l’utilizzo a partire dal prossimo 1° giugno, data prevista per l’entrata in vigore ufficiale del sistema. Il responso è negativo.  “A conclusione della giornata – ha spiegato il responsabile ambiente CNA Pisa Marcello Bertini – si sono registrate  una serie di criticità che inficiano l’efficacia del sistema. Le difficoltà interessano diversi momenti della procedura, ma si concentrano soprattutto sulla dinamica di accesso al servizio. Impossibile infatti per molte imprese accedere al sistema. I  dispositivi elettronici in molti casi inviavano messaggi di non riconoscimento dell’utente, oppure dell’impossibilità di accedere al servizio dopo quasi un ora di attesa !! In Provincia di Pisa su 50 imprese che hanno effettuato il test nemmeno il 10% è  riuscito a completare un inserimento dati e solo dopo lunghe attese. Adesso il Ministero dell’Ambiente dovrà riflettere su quanto emerso da questo test nazionale e prendere atto che il sistema SISTRI ancora non è pronto per l’avvio”.