CNA Toscana premia le imprese innovative

martedì 7 novembre – ore 15,30 – Firenze – sede IED  (via Bufalini 6r)

saranno premiate 3 imprese su 161 candidate in Toscana al premio CNA Cambiamenti

Fra i partecipanti: sottosegretario Ivan Scalfarotto e assessore Stefano Ciuoffo

Martedì 7 novembre dalle ore 15,30 alle ore 19,30 si terrà a Firenze, nella sede dello IED (Istituto Europeo di Design), in via Bufalini 6r, la tappa toscana di Cambiamenti, il premio nazionale CNA al pensiero innovativo delle imprese italiane.

programma

La premiazione delle 3 imprese vincitrici sarà preceduta dall’incontro “Cambiamenti, il futuro delle imprese è presente”: nelle caratteristiche della nuova impresa italiana si possono individuare alcuni trend che anticipano una forma di futuro già attuale. Imprese giovani, aperte, locali ma globali, che coniugano innovazione e tradizione, analogico e digitale, materiale e virtuale, business e welfare. Il nuovo Made in Italy sta già nascendo: va aggregato, supportato e raccontato. Con gli strumenti della formazione, grazie ad un ecosistema fertile e generativo, con policy appropriate e lungimiranti.

Ne parleranno con il presidente CNA Toscana, Andrea Di Benedetto, martedì 7 novembre dalle ore 15,30 alle ore 18: Alessandro Fusacchia strategic advisor H-Farm Education, Marco Zappalorto direttore Nesta Italia, Domenico Sturabotta direttore Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Ivan Scalfarotto sottosegretario MISE, assessore regionale Stefano Ciuoffo; moderatore Tommaso Cerno condirettore La Repubblica.

Seguirà dalle ore 18 alle ore 19 la premiazione regionale del premio CNA “Cambiamenti”, presenti le aziende vincitrici delle tappe provinciali toscane; concludono Cristiano Coppi e Marco Vicentini, presidenti regionale e nazionale CNA Giovani imprenditori.

161 sono le imprese che si sono candidate in Toscana al premio CNA “Cambiamenti”, un patrimonio di saper fare e creatività che si unisce al rischio del voler fare impresa.

I premi per i vincitori:

• 1° classificato (in collaborazione con H-Farm Education): 3 giornate di workshop sulla Lean Startup di Lior Frenkel dal 27 al 29 novembre dalle 9 alle 18.30 nell’ambito del master MADE

• ​2° classificato (in collaborazione con CNA Cinema): 1 video aziendale professionale girato dalla casa di produzione Echivisivi

• 3° classificato (in collaborazione con CNA Professioni): ​1 percorso di counseling aziendale​ a cura dello Studio Associato Prepos – Prevenire Possibile.

Durante la premiazione  sarà presentata 1 slide per ciascuno dei finalisti delle tappe territoriali, mentre i 3 vincitori regionali faranno un pitch di presentazione di 3 minuti.