E’ stato pubblicato il Bando Pubblico per l’acquisizione della qualifica di RESTAURATORE  di beni culturali.
Le domande andranno compilate ed inviate, entro le ore 12 del 30 ottobre 2015, esclusivamente per via telematica, pena l’esclusione

L’applicazione informatica per la compilazione sarà resa disponibile sul sito del MIBACT a partire dal 31 agosto. 

Scheda di sintesi Bando Restauratore e Linee Guida a cura di Catia Clementi – CNA Artistico Toscana – Referente Regionale Restauro.

NOTA BENE IMPORTANTI: 

1) Il giorno 24/10/14 alle ore 12:00 è scaduto il termine di presentazione della domanda per il conseguimento della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali, tecnico del restauro di beni culturali. Il portale ibox.beniculturali.it resta aperto per consentire l‘accesso a tutti quelli già registrati per la visualizzazione di domande o dati inseriti nonché dei dati pregressi conferiti nella procedura svoltasi nel 2009-10.

2) Il portale consente anche la registrazione di nuovi utenti che desiderano anticipare la fase della registrazione in previsione del previsto bando per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali. Si consiglia di procedere alla registrazione preventivamente, fin da ora. 

3) Il Bando per Restauratore decreta l’iter di procedura, requisiti e modalità di partecipazione, l’espletamento delle diverse fasi previste dalla legge avverrà una tantum e non potrà essere ripetuto in futuro, stante la stessa natura transitoria della disciplina in esame, volta alla stabilizzazione di situazioni di fatto pregresse o quanto meno in fieri.

4) Le domande incomplete dei dati indicati come necessari nel modulo verranno considerate inammissibili ed archiviate (è bene controllare anche la validità dei documenti di identità).

5) Dopo la valutazione dei requisiti, nell’ipotesi in cui i requisiti minimi vengano ritenuti insussistenti, sarà inviato all’interessato il  preavviso di rigetto della domanda volta al conseguimento della qualifica o all’ammissione alla prova di idoneità;  l’interessato potrà presentare entro venti giorni le proprie osservazioni e controdeduzioni (resta esclusa la possibilità di presentare nuovi documenti, avendo disatteso l’onere di fornirli tempestivamente) sulla base di esse, e comunque decorso detto termine, verranno adottati i provvedimenti definitivi.

6) L’elenco di Collaboratore Restauratore sarà reso pubblico dopo la chiusura del bando di Restauratore. Si può inserire i dati e compilare la domanda per Restauratore anche se non si è ricevuta conferma del titolo di Collaboratore Restauratore.

7) Il giorno 14 Luglio CNA Artistico e Tradizionale terrà una video conferenza a cura di Interpreta per illustrare il bando e strutturare il servizio di HelpDesk per la compilazione del bando nelle CNA provinciali più strutturate.

8) E’ disponibile anche un indirizzo email del ministero per richiesta informazioni: restauratori@beniculturali.it

Per informazioni scrivere alla Coordinatrice regionale CNA Artistico: mazzocchi@cnatoscana.it che provvederà per il momento a smistare eventuali quesiti ai vari referenti a seconda della pertinenza.