Inail premia le imprese che investono sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: dal 21 gennaio i progetti e le domande per ottenere i contributi. Fino a 130mila euro per le imprese (erano 100mila nel 2012):  per la Toscana a disposizione 25milioni di euro circa. Ecco modi, tempi ed informazioni. Servizio consulenza Cna Massa Carrara per le imprese.

Da martedì 21 gennaio sono aperti i termini per registrarsi al sito dell’Inail e presentare i progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per usufruire dei contributi a fondo perduto. Le imprese, anche individuali, possono infatti, attraverso il nuovo bando Isi dell’Inail, ottenere fino 130mila euro di contributi “investendo” sulla sicurezza e sull’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale come per esempio riduzione dei rischi, misure di prevenzione, sostituzione o adeguamento del parco macchinari ed attrezzature “vecchie” in uso prima del 21 settembre 1996. A comunicarlo è la Cna Apuana attraverso il suo servizio “Sicurezza” che sarà a disposizione delle imprese per tutto il periodo dell’apertura del bando in programma fino all’8 aprile (info su www.cna-ms.it).

Il bando mette sul piatto circa 21 milioni di euro su 307,359 a disposizione a livello nazionale che saranno destinati alle imprese toscane. Molte ed importanti le novità rispetto al precedente bando a partire dall’incremento delle spese ammissibili che aumenta, dal 50 al 65% così come l’importo massimo del contributo che si innalza da 100mila a 130 mila euro. Per i progetti che superano i 30mila euro è inoltre prevista un’anticipazione pari al 50% degli importi previsti. Le domande per accedere alle agevolazioni – spiega ancora Cna Massa Carrara – potranno essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dal 21 gennaio 2014 ed avverrà in due fasi principali: in una prima fase, tra il 21 gennaio e l’8 aprile 2014, le imprese, previa registrazione, attraverso un’apposita procedura informatica disponibile sul sito www.inail.it/PuntoCliente , possono inserire il progetto. Se il progetto ha le caratteristiche richieste, le imprese potranno partecipare alla seconda fase di invio telematico della domanda definitiva. Il contributo verrà assegnato, fino ad esaurimento delle domande, secondo l’ordine cronologico di invio.

Per ulteriore supporto si consiglia comunque di contattare il responsabile sicurezza sul lavoro della Cna di Massa Carrara telefonando al 0585-85291.

Per saperne di più: www.inail.it