Il Premio CNA Federmoda – CNA Cinema e Audiovisivo 2019 al Lucca Film Festival  è stato assegnato a THOSE WHO WORK di Antoine Russbach. La giuria del premio, composta da 3 membri CNA Cinema e Audiovisivo Toscana (Luca Marco Cattaneo, Emanuela Gasbarroni, Fernando Maraghini)  e 3 membri  CNA Federmoda (Sabrina Mattei, Letizia Osselli, Alessia Bozzon), ha visionato i 14 lungometraggi ammessi al concorso principale del Festival,  si è riunita ed è giunta a questo verdetto finale.

Questa la motivazione della giuria:

L’ambientazione ricreata con stile di una famiglia altoborghese, la cura della scenografia e dei costumi ci restituiscono con efficacia il carattere della storia. Gli spazi sono ben connotati anche con simboli e icone del design. Il protagonista, nonostante le difficoltà mantiene aspetto dignitoso e abbigliamento curato. La situazione in cui si trova Frank, mette a nudo non solo il suo modo di essere e pensare, ma anche le contraddizioni in cui si trova il mondo di oggi, tra capitalismo, precarietà del lavoro, immigrazione. Un percorso a ritroso permette comunque al protagonista di provare a districare i nodi della sua vita.

Il premio è stato consegnato dai giurati di CNA Cinema e Audiovisivo e di CNA Federmoda nel corso della serata conclusiva del Festival che si è svolta al Cinema Astra di Lucca sabato 20 aprile.

Al vincitore, oltre alla targa di riconoscimento, sarà offerta l’opportunità di veicolare attraverso il circuito CNA Cinema e Audiovisivo Toscana un suo progetto futuro avendo la possibilità di ricevere feedback e possibili offerte di coproduzione. Inoltre lo stesso progetto sarà veicolato all’interno della rete CNA Federmoda, per sondare possibilità di collaborazioni tra il progetto e il comparto moda.