Mercoledì 4 dicembre l’Assemblea CNA Industria Pistoia ha eletto all’unanimità Presidente Argeo Bartolomei.

Bartolomei, che subentra a Rinaldo Incerpi, è legale rappresentante della “Argos Engineering Srl”, azienda con sede in Pistoia che si occupa di progettazione meccanica industriale e ferroviaria; ricopre inoltre la carica di membro del Comitato di indirizzo Strategico del Distretto Ferroviario Toscano su nomina di Rete Imprese Italia – Toscana.

“L’obiettivo di CNA Industria – dichiara il neo Presidente – è rappresentare in modo efficace una fascia di aziende più strutturate con interventi specifici su problematiche tipiche delle PMI, che evidentemente sono diverse da quelle dell’artigiano tradizionale e  portatrici di più complessi interessi. La volontà primaria è creare sinergia tra le aziende in grado di valorizzare le filiere produttive ricercando ogni forma di innovazione,  utilizzando per questo i Bandi di Ricerca Nazionali ed Europei”.

Tra gli obbiettivi anche quello di creare percorsi formativi per le nuove generazioni di  lavoratori e artigiani favorendone la formazione, in stretta collaborazione con gli Istituti Tecnici, Professionali e le Università. Chiarisce Bartolomei: “Potremo così rimettere al centro dell’attenzione le esigenze delle aziende manifatturiere, facendole diventare attori attivi e non passivi delle politiche formative”. E conclude: “Lavorare per restituire alle aziende i principi necessari per esistere, il profitto, la legalità e l’etica, contrastando ogni forma vessatoria a cui sono sottoposte, è l’impegno che assumiamo per divenire sempre di più un interlocutore determinato, credibile ed efficace nella rappresentanza delle nostre  aziende”.

Durante l’assemblea di CNA Industria Pistoia è stato costituito un gruppo di lavoro composto da imprenditori che rappresentano tutti i settori tipici della piccola e media impresa; il gruppo avrà il compito di analizzare le problematiche tipiche delle aziende e delle società più strutturate, cercando di declinarle in soluzioni trasversali ai singoli “mestieri” presenti in Associazione.