CNA Toscana, l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’ISIA Firenze promuovono il Master Accademico di I livello in “Design per l’artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale”. Lo scopo? Formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato.

È con vera soddisfazione che posso comunicare che la vera novità dal punto di vista di CNA Toscana è che gli artigiani stessi diventano docenti al pari dei docenti universitari ed in tal modo trasmettono conoscenze e competenze grazie anche alle 250 ore di tirocinio in cui lo studente potrà misurarsi” – afferma Sandra Pelli, Presidente CNA Toscana Artistico e Tradizionale – “Credo che il master rivolto all’Università possa contribuire ad un periodo di rinascita del l’artigianato artistico ed in generale della manifattura italiana”.

Gli iscritti potranno effettuare stage e tirocini presso aziende, istituzioni, centri servizi rivolti all’artigianato. La frequenza al Master è obbligatoria, agli iscritti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello. I diplomati interessati alla creazione d’impresa saranno supportati e orientati gratuitamente da CNA Toscana per un anno nella consulenza finalizzata all’apertura d’impresa nelle forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a diplomati di primo o secondo livello presso Isia, Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute, Università, preferibilmente nei settori legati all’architettura, la moda e il design. Il numero dei posti è limitato. In caso di non raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti gli enti promotori si riservano di attivare o meno il master. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, se previsto, della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall’Istituzione

Costo

Il Master ha un costo di 3.500 euro da versare, a titolo di contributo di iscrizione, in due rate. Per partecipare occorre inviare domanda di ammissione entro il 6 dicembre 2019. L’inizio delle lezioni è previsto il mese di febbraio 2020. Per maggiori informazioni consultare il bando: http://bit.ly/2KB7PdR