La Regione Toscana ha iniziato la consultazione on line sulla semplificazione amministrativa: su Open Toscana, la multipiattaforma della Regione, nella sezione Partecipazione, è aperta una “stanza” sulla semplificazione, dove si accede appunto ad una consultazione online. Il link per accedervi è http://open.toscana.it/web/semplificazione/home.

La Regione Toscana infatti da qualche mese sta lavorando a stretto contatto con le associazioni di categoria e anche con CNA Toscana per individuare alcune misure, realizzabili in tempi certi, che semplifichino la vita delle imprese toscane. Queste misure non esauriscono i molti oneri amministrativi a cui le imprese sono attualmente sottoposte, ma, nell’ambito delle competenze della Regione, possono introdurre alcuni miglioramenti.

Ora, con la consultazione on line, è possibile suggerire e commentare una o più delle misure proposte.

Consultazione istruzioni (5)

“Visto che in passato i provvedimenti introdotti per ‘semplificare’ hanno, talvolta, complicato la vita delle imprese – ha commentato l’assessore regionale Vittorio Bugli – riteniamo che su questo tema non ci sia solo un problema di merito, ma anche di metodo: se vogliamo essere efficaci dobbiamo cominciare a fare le riforme non per le imprese, ma con le imprese. Per questo, con la consultazione on line, ci rivolgiamo a chi opera sul territorio – referenti locali, imprenditori, professionisti – per migliorare, integrare, criticare costruttivamente le misure che proponiamo. Tutto quello che raccoglieremo ci permetterà di migliorare questi interventi e di conseguenza la vita di imprese e cittadini toscani”.