Sistema, Presidenza e dipendenti si tassano per la ripresa: aperto un c/c.

La solidarietà alle aziende associate alluvionate si fa ancora più tangibile in Cna. “Dopo la fase strettamente connessa all’emergenza – afferma il presidente provinciale Maurizio Serini – in cui la struttura di Cna Livorno si è immediatamente attivata per contattare e visitare le imprese ed assistere gratuitamente nel censimento dei danni tutte quelle che ne facevano richiesta (anche se non associate), adesso l’associazione fa valere il bello ed il valore dello stare insieme e dell’essere un sistema; come già successo in occasione di altri eventi purtroppo calamitosi di livello nazionale (l’ultimo caso quello del terremoto ad Amatrice), la solidarietà del Sistema Cna si è da subito mossa: sul conto corrente appositamente aperto gratuitamente dal Banco BPM, Cna Nazionale ha versato quindicimila euro, altrettanti ne ha versati Cna Toscana, e di quindicimila euro è stato anche il contributo disposto dalla presidenza territoriale livornese; il resto lo hanno messo in prima persona i dirigenti ed i dipendenti delle sedi Cna del territorio (quest’ultimi si sono autotassati di un’ora di lavoro), ed a breve arriveranno anche i contributi delle altre Cna provinciali della Toscana.

Ora il conto corrente viene anche aperto alla contribuzione da parte delle imprese e dei cittadini, le cui offerte liberali godranno delle detrazioni fiscali di legge come previsto dalla Prefettura di Livorno; questo l’IBAN IT76C0 5034 13900 00000000 6184 intestato a CNA Livorno con causale: contributo stanziato pro alluvionati Livorno. Termine ultimo per il versamento il 12 novembre.

Sarà un’apposita commissione istituita dalla Cna livornese – spiega il presidente – a determinare attraverso un criterio oggettivo ed imparziale l’attribuzione del contributo a fondo perduto alle aziende associate alluvionate che hanno presentato in Camera di Commercio la “Scheda C” di rilevazione dei danni subiti. E’ previsto che tutto il procedimento compresa l’erogazione del contributo si concluda entro il 30 novembre”.