La Presidenza CNA Produzione Toscana si è riunita per la prima volta il 14 giugno, mentre il 15 si è tenuta a Roma la Presidenza Nazionale. Pubblichiamo a seguito un resoconto del presidente regionale dell’Unione, Mauro Sellari.

“Ho sempre creduto molto nella comunicazione, che serve anche da veicolo di informazione ai nostri colleghi che ci hanno designati come organi dirigenti per informarli su quello che facciamo, affinché possano anche loro darci suggerimenti, elevare critiche oppure  solamente venire a conoscenza di quello che facciamo.

Anche per questo faccio un veloce resoconto della presidenza della Unione Produzione regionale  del 14 c.m. tenutasi a Firenze e nazionale del 15 c.m. tenutasi a Roma, del quale raccomando la massima diffusione.

La presidenza regionale è stata preceduta da un incontro chiesto dalla portavoce regionale del settore Legno Nara Bocini, che ha esposto alcune richieste.  Partendo dai rifiuti è stato chiesto di fare una indagine conoscitiva sulla loro gestione da parte delle aziende del legno, oltre che vedere se è possibile attivare convenzioni per  ritiro e smaltimento degli stessi con le varie società che operano in Toscana in questo ambito. Il responsabile Area Ambiente e Sicurezza della CNA Toscana, Riccardo Sabatini, si è incaricato di fare una ricerca in tal senso, oltre che informarci (a margine della richiesta della portavoce per una maggiore semplificazione in materia di sicurezza) che da tempo sul sito della Commissione Europea (e per ora solamente in lingua inglese) è disponibile il sistema OIRA (https://osha.europa.eu/it/tools-and-publications/oira), uno strumento contenente un modello di lista da spuntare per la valutazione dei rischi che, anche se in fase sperimentale, è ritenuto idoneo anche in Italia per questo adempimento.

E’ stato anche proposto di organizzare un evento regionale in Toscana per la promozione delle attività del legno-arredo con la presentazione dei prodotti di alcune aziende e gruppi di professionisti operanti nel settore, non ultimi gli architetti. Il coordinatore CNA Produzione Toscana, Gianluca Volpi, verificherà la possibilità di organizzare un evento del genere oltre che valutarne la fattibilità. Lo stesso Volpi ha informato della richiesta proveniente da un parco  forestale toscano: alcune segherie della regione propongono di poter utilizzare il legname da loro prodotto che attualmente viene lavorato tutto fuori dalla Toscana. Per comprendere al meglio il fenomeno, oltre che per avere un idea chiara della situazione della filiera del legno, si è ritenuto opportuno commissionare un’indagine per verificare quale tipologia di aziende opera nella nostra regione, di cosa si occupa e cosa fa, anche per conoscere in dettaglio quante segherie ci sono in Toscana, dato questo ad oggi sconosciuto.

Terminato questo primo incontro si è passati alla presidenza regionale vera e propria, dove una volta fatto un veloce giro per di presentazione di tutti i partecipanti, ho esposto le mie idee da attuare nell’Unione Produzione nel futuro e che sono:

–  attivazione della videoconferenza, con richiesta a tutti i funzionari, perché si informino sulla presenza di questo strumento nelle loro sedi territoriali. E’ nostra intenzione utilizzare questo sistema già dalla prossima presidenza.

–  ogni portavoce di mestiere (Chimica – Legno – Meccanica – Nautica ) ha la delega per i rispettivi campi di interesse e piena autonomia di movimento, fermo restando la preventiva condivisione con la presidenza.

–  fare almeno un incontro annuale con tutti i portavoce di mestiere territoriali per avere un contatto diretto e scambio di idee, suggerimenti e critiche. Da stabilire la forma, se incontrare separatamente ogni mestiere o tutti insieme.

–  attuazione dell’articolo 9 del regolamento di CNA Toscana che recita testualmente “ART. 9 – DECADENZA DAGLI ORGANI: I componenti gli Organi regionali previsti dallo Statuto, decadono automaticamente nei seguenti casi: a) Perdita dello status giuridico di imprenditrice/imprenditore; b) Perdita per qualsivoglia motivo della qualità di socio delle CNA Territoriali di appartenenza; c) Non partecipazione alle riunioni degli Organi per 3 (tre) volte consecutive indipendentemente dal motivo”. Comunque la presenza sarà considerata valida anche se, in assenza del collega, sarà presente in supplenza il funzionario di riferimento.

–  nel mese di settembre sarà presentato a Roma una rapporto congiunturale previsionale 2017 sul mercato dei serramenti in Italia, commissionato dalla nostra unione nazionale al CRESME. Essendo nel gruppo di lavoro che ne segue la stesura, ho avuto modo di apprezzare in anteprima l’ottima qualità del lavoro fatto che potrà dare molti spunti di riflessione; per questo motivo  propongo di ripetere l’evento in Toscana nel mese di ottobre/novembre.

–  stiamo entrando in un periodo in cui saranno aperti numerosi tavoli di trattative sindacali che andranno a riguardare proprio la nostra Unione, oltre che l’elaborazione dei parametri degli indicatori ISAF che di fatto vanno a sostituire gli studi di settore. Ci viene chiesta una presenza e partecipazione di colleghi del gruppo dirigente della nostra associazione ed ho chiesto e chiedo ai membri della presidenza regionale di CNA Produzione la loro disponibilità per andare a tutelare gli interessi delle nostre aziende in quelle sedi. Per quanto riguarda gli indicatori ISAF allego delle comunicazioni a riguardo arrivate a suo tempo dalla presidenza nazionale.

 

Nella riunione della presidenza nazionale del nostro comparto, invece, si è stabilito il sistema di voto utilizzato per l’elezione della nuova presidenza alla prossima assemblea, sistema che sarà di tipo “ponderato”.

E’ stato fatto anche un focus sulle misure del piano nazionale in materia di Industria 4.0 con la partecipazione del Dipartimento Politiche Industriali.

 

Prima di chiudere questo resoconto propongo a tutti i colleghi e funzionari di tenere la nostra prossima presidenza (che salvo cause eccezionali si riunirà a settembre) nella sede di CNA Nazionale a Roma per far conoscere a tutti la nostra sede e contestualmente incontrare i funzionari che si occupano dei vari campi inerenti la nostra associazione e fare con loro un punto sullo stato dell’arte su argomenti come le trattative sindacali, i nuovi studi di settore, o altri da voi suggeriti. Aspetto una vostra rapida risposta in merito”.

Mauro SELLARI

Presidente Unione Produzione CNA Toscana