“ACT SPRINT” è il nuovo strumento per il credito ‘veloce’ alle piccole e medie imprese toscane. Lo hanno presentato questa mattina in conferenza stampa a Firenze i Presidenti CNA Toscana – Confartigianato Imprese Toscana – Artigiancredito Toscano – Artigiancassa, Valter Tamburini – Giovan Battista Donati – Fabrizio Campaioli – Fabio Banti.

Artigiancredito Toscano (ACT) è il consorzio di garanzia per l’accesso al credito dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, promosso unitariamente da CNA e Confartigianato; vi aderiscono oltre 60.000 imprese che attraverso le prestazioni di ACT beneficiano di facilitazioni sui finanziamenti concessi dal sistema bancario e usufruiscono di altri prodotti e servizi finanziari.

Obiettivo di “ACT SPRINT”  è fornire agli imprenditori soci sia di ACT che di CNA e Confartigianato, un veloce strumento di credito con la garanzia confidi Artigiancredito Toscano.

Le caratteristiche di “ACT SPRINT”:

• tipologia finanziamento: investimento in beni durevoli da impiegare nell’attività produttiva, ovvero nuovi investimenti produttivi (macchinari, attrezzature, automezzi, ecc.), scorte e circolante

• importo massimo: € 30.000, elevabile a € 50.000 con garanzia Confidi assistita da una controgaranzia

• durata: fino a 60 mesi – con piano di ammortamento a rata mensile

• garanzia ACT 50%, elevabile al 60% (80%) in presenza di controgaranzia

• tempi di istruttoria Confidi: max 5 gg lavorativi

• tempi di istruttoria banca Artigiancassa: max 5 gg lavorativi

Altri vantaggi:

• spread: 1,60%

• compensi garanzia: ridotti del 20% e standardizzati

• spese di istruttoria: 0,75% dell’importo accordato, min € 300

• modalità di erogazione: in unica soluzione.

Per accedere al finanziamento “ACT SPRINT”  gli imprenditori si devono rivolgere ai 49 ‘Artigiancassa Point’ esistenti in Toscana, presso gli uffici delle Associazioni.

“ACT SPRINT”  è operativo dal 1° luglio 2016.