Sarà presentata a Viareggio il prossimo sabato 12 maggio la sesta edizione del Rapporto di ricerca CNA Nautica.

All’interno della cornice del Versilia Yachting rendez-vous, nella Darsena Italia, saranno illustrati i dati del settore agli operatori e al mondo della politica e delle istituzioni locali e nazionali.

L’obiettivo della sesta edizione della ricerca è quello di valorizzare l’esperienza positiva dei vari distretti presenti nelle regioni italiane che rappresentano la somma algebrica delle competenze delle piccole e medie imprese con oltre 40 attività specializzate nella produzione cantieristica e componentistica, nel refitting e nei vari servizi connessi al diporto e alla ricettività. La leadership, infatti, della cantieristica italiana è frutto di un “gioco di squadra” i cui elementi vanno a comporre il prodotto, la barca italiana, di successo sui mercati internazionali. Dietro ad una barca o ad uno yacht prodotto in Italia c’è tecnologia, design, innovazione: un “contenitore” di eccellenza italiana il cui valore economico, sociale ed occupazionale è ancora poco valorizzato.

L’indagine analizzerà le prospettive del mercato internazionale e italiano del settore, in relazione alle quali il Rapporto conferma l’inversione di tendenza già registrata nel 2015: dopo più di nove anni di crisi i segnali sono positivi sia in termini di crescita del fatturato che in termini di export.

Focus della ricerca sarà anche la fotografia della “filiera della nautica”, delle piccole e medie imprese che supportano  il lavoro dei grandi cantieri nella realizzazione delle barche e dei grandi yacht e che sono le depositarie delle competenze e del know how dell’artigianalità del prodotto italiano.

L’appuntamento è per sabato 12 maggio dalle ore 10.30 presso la Sala Convegni Darsena Italia, in Via Coppino a Viareggio.

In allegato il programma.

programma presentazione Rapporto Nautica

Per accreditarsi inviare una e-mail a produzione@cna.it