Nonostante la crisi e i problemi che attraversa anche l’economia locale, ci sono ancora imprese che riescono a stare sul mercato, che innovano, si mettono in gioco con progetti imprenditoriali  garantendo con enormi sacrifici la continuità occupazionale.

Per questi motivi la Presidenza della CNA Area del Cuoio ha istituito un riconoscimento per le imprese dell’area: il Premio per l’Economia 2014.

Con questa iniziativa la CNA intende valorizzare le eccellenze che l’Area del Cuoio esprime e soprattutto valorizzare le persone che danno un contributo fattivo all’economia del territorio.

I riconoscimenti “Un Premio per l’Economia” sono stati consegnati lunedì 24 febbraio durante una cerimonia a Santa Croce sull’Arno dal Presidente CNA Pisa Andrea Zavanella e dal Presidente CNA Area del Cuoio Roberto Marzini.

L’elenco delle imprese premiate:

ELETTROSISTEMI Srl con sede a San Miniato Basso, fondata il 23 gennaio 1996. L’attività prevalente dell’azienda è la produzione di quadri elettrici, elettromeccanici, elettronici ed automatismi in genere per macchine ed impianti industriali, rivolta principalmente verso costruttori di macchine ed aziende utilizzatrici. Il servizio prestato consiste nella progettazione, sviluppo, realizzazione, assistenza post-vendita sia software che hardware. L’organico è composto da 21 addetti interni, oltre a collaboratori esterni. È prevista la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo di circa mq. 1500. Mercati di riferimento: Italia e estero. Obiettivo  dell’azienda è la ricerca continua di migliori soluzioni tecnico-economiche da offrire al mercato, tenendo sempre sotto controllo l’evolversi del panorama tecnologico in modo da perseguire un miglioramento continuo. L’elemento qualificante è rappresentato dalla capacità di progettare e realizzare sistemi di automazione che si adattano alle specifiche esigenze del cliente, fornendo anche la dovuta assistenza e documentazione  pre e post-vendita. Alcuni esempi di soluzioni si possono trovare in aziende multinazionali quali: Airbus, Ferrari, Mercedes, Bmw, Ferrovie dello Stato, Aeronautica, Bormioli, SanGoben, Fincantieri, Alenia, Bobardier ecc..

M.S. Group  Srl con sede a San Miniato Basso. Addetti n. 19. Attività: riparazione, noleggio e vendita di carrelli elevatori e piattaforme aeree, assistenza programmata di carrelli elevatori, formazione operatori di carrelli elevatori e piattaforme aeree, escavatori, gru, pale ecc. Mercato di riferimento nazionale. La società proviene dai soci fondatori nel 1980 e si contraddistingue in 30 anni di attività nel settore con costante impegno, passione, serietà. Professionalità e cura della clientela. Da circa due anni è entrata a far  parte della rete di vendita Jungheinrich, leader nella produzione di carrelli elevatori e sistemi di magazzino e movimentazione. Attualmente lo stabilimento di San Miniato basso è in fase di ampliamento, che interesserà un nuovo deposito, lo show room, uffici e aule per la formazione.

FATTORIA CASANOVA Srl con sede a La Scala – San Miniato. Addetti n. 4. Attività: impresa a conduzione familiare con produzione di biscotteria e prodotti da forno per i quali vengono usati solo prodotti naturali, escludendo l’uso di qualsiasi additivo o aroma. Mercati di riferimento: nazionale ed estero.

DACCORDI  Srl con sede a San Miniato Basso. Addetti n. 6. Attività: costruzione di telai per biciclette da competizione, corsa/mtb. Mercati di riferimento: Italia e Europa ( Francia, Inghilterra,  Austria, Rep.Ceca) Extra Europa (Giappone, USA Australia e Russia). L’azienda negli anni è riuscita ad evolvere il proprio ciclo produttivo affiancando alla tradizionale produzione di telai per biciclette costruiti con tubazioni in acciaio e in alluminio, anche quella di manufatti costituiti da fibre composite come il  carbonio, raggiungendo per quest’ultima un alto grado di specializzazione.

SCATOLIFICIO  SAICO di Bagnoli & C. Snc con sede a San Miniato Basso. Addetti n. 14. Attività: l’azienda da oltre 50 anni realizza imballi in cartone ondulato e accessori per le esigenze dei settori più svariati (calzaturiero, abbigliamento, vetrerie, alimentari, ecc.). I principi essenziali per lo sviluppo aziendale sono da sempre: qualità dei prodotti, precisione nelle consegne, massima disponibilità per soddisfare le richieste del cliente. Mercati di riferimento: Italia (prevalentemente all’interno della Toscana). Processi di innovazione: essere uno scatolifìcio non significa solo produrre involucri esterni; è per questo che, nell’ottica del rispetto ambientale, l’azienda ha progettato e realizzato arredi in cartone ondulato che testimoniano la capacità di questo materiale a impieghi più svariati. L’azienda, attenta alla sicurezza dei propri dipendenti, lo scorso anno ha introdotto un nuovo macchinario che diminuisce notevolmente l’impatto acustico nella lavorazione.

NKey Srl con sede a Santa Croce Sull’Arno. Addetti n. 5. Attività: la società è ltamente qualificata e con esperienza nel settore IT e nella ricerca e sviluppo di sistemi e servizi integrati per l’innovazione nelle imprese, nonché di servizi di formazione del personale. I servizi e i prodotti offerti in ambito di sviluppo, informazione, analisi, semplificazione, aggregazione, ricerca ed adozione di nuove tecnologie informatiche e telematiche, certificazione della sicurezza e della qualità del prodotto, si sono rivelati fattori qualificativi importanti che hanno fatto conoscere l’azienda anche ad altre grandi realtà aziendali dislocate al di fuori del territorio regionale. L’impresa, avendo sede a Santa Croce sull’Arno, luogo in cui operano molte aziende del settore conciario, ha sviluppato prodotti mirati alle esigenze anche di questo particolare settore. Recentemente ha sviluppato una verticalizzazione di programma di un software  CRM (Customer Relationship Management); ha avviato e sviluppato con il passare degli anni un’area aziendale dedicata alla formazione e addestramento del personale delle aziende clienti presso le proprie aule informatiche, on site per aziende o enti pubblici e, negli ultimi anni, in remoto attraverso appositi software specifici per la formazione su scala nazionale. La Nkey è una struttura flessibile che si pone come punto di incontro tra scuola e mondo del lavoro per sviluppare attraverso una rete di collaborazioni internazionali una ricerca sostenibile e al passo con i tempi; fornisce servizi di formazione/corsi per adulti privati, le imprese, gli enti, le scuole e le agenzie di formazione che si svolgono nelle aule didattiche e informatiche di Santa Croce Sull’Arno. Mercato di riferimento: italiano; ultimamente è stato iniziato un processo di internazionalizzazione soprattutto per i servizi dell’area formazione attraverso la collaborazione di enti pubblici locali. Processi di innovazione:

Nkey ha supportato alcuni Comuni della Zona nella progettazione e organizzazione del workshop Grundtvig finanziato dall’Unione Europea “BECOMING PROTAGONIST OF TANNERY LIFE” dedicato alla promozione del comprensorio del cuoio e tradizioni connesse alla lavorazione della pelle; ha partecipato negli ultimi 3 anni a tre study visit CEDEFOP di cui una in Germania ad Erfurt, Aalborg in Danimarca e Wroclaw in Polonia stabilendo contenuti per la creazione di una rete europea di scambi su specifiche tematiche inerenti la formazione; è stato organizzatore della visita di studio LLP nr. 156 del Catalogo CEDEFOP 2012-2013 dal titolo “Cooperation between the worlds of education and work” in collaborazione con l’Università di Pisa, la Camera di Commercio e la Provincia di Pisa.

ESA S.r.l. con sede a S. Croce sull’Arno. Addetti n. 9. Attività: produzione macchine ed impianti per l’industria chimica. Mercati di riferimento: Europa e resto del mondo. Produzione con varietà applicativa con la possibilità di offrire prodotti innovativi all’industria chimica in genere, dalla chimica per il petrolio e derivati, passando per la chimica di base fino al settore alimentare e farmaceutico. L’azienda si è specializzata  nella progettazione e costruzione di macchine speciali, ricavandosi una nicchia di mercato diversa in ogni settore. Per il confezionamento dei prodotti liquidi in contenitori di grande taglia si è aperto uno scenario di richieste che vanno dall’infustaggio di bitume ad alta temperatura  per il petrolchimico a quello di succhi di frutta, essenze, zuccheri per l’alimentare, per completare la gamma con il cosmetico. La gamma di applicazioni comprende anche la gestione di tutti i prodotti chimici tossici o aggressivi, fino ai prodotti infiammabili ed esplosivi in conformità alle varie normative.

TECNOFRIGO TUSCANY Srl con sede a Montopoli in Val d’Arno. Addetti n. 13. Attività:

costruzione di celle frigorifere ad uso climatizzazione. Mercati di riferimento: Italia, con proiezione dei prodotti verso mercati europei ed extra europei. La società è stata costituita nella metà degli anni settanta da una costola dell’azienda di famiglia Rosimi e rinforzata da un socio della ditta Gozzini per la costruzione di macchine frigorifere ad uso climatizzazione. Negli anni successivi si è sempre più specializzata nell’applicazione del freddo e nei trattamenti dell’aria nei processi industriali, nei deumidificatori di aria a basso punto di rugiada e il recupero di energia termica che hanno aperto nuove opportunità e nuovi mercati. Processi di innovazione: l’azienda negli ultimi anni si è sviluppata soprattutto nel campo di nuove tecnologie, acquistando nuovi macchinari ed attrezzature per la lavorazione dei prodotti; inoltre si è dotata di un immobile industriale ad ha aumentato il numero di collaboratori.

CARLESI  MAICO con sede a Castelfranco di Sotto. Addetti n. 2. Attività: lavorazioni artistiche del ferro battuto. Mercato prevalente: regionale. Produzione artigianale del ferro battuto: bagni, illuminazione,box, letti, cancelli, lucernai, cucine, porte, scale, ringhiere interne, tavoli sedie e tettoie. La professionalità e l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro è al servizio dei clienti, a cui garantisce una infinita possibilità di personalizzazioni; inoltre è specializzato in progettazione e realizzazione di box per cavalli, scuderie e articoli per scuderie.

MENICHETTI CIOCCOLATO Srl  con sede a Montopoli in Val d’Arno. Addetti n. 4. Attività: produzione cioccolato artigianale. Mercati di riferimento: Italia e Comunità Europea. L’azienda, nata nel 2002, è sempre stata fautrice di creazioni fantasiose ed al tempo stesso attenta nella scelta di ingredienti naturali, fattori che hanno contribuito all’arricchimento della qualità e dell’esperienza nel settore con gradimento dei clienti.