Brunori Sas, Carlo Cracco e Giovanni Veronesi. Sono questi alcuni dei grandi nomi presenti a NeXT 2017, il Festival dell’Intelligenza Collettiva organizzato da CNA Giovani Imprenditori. Un evento nazionale che CNA ogni anno porta in giro per l’Italia e che quest’anno, grazie alla sua nomina a Capitale della Cultura Italiana, sbarca a Pistoia, al Teatro Manzoni, in Corso A. Gramsci 127.

Giovani imprese creative e fucine di idee, importanti nomi del mondo dello spettacolo, dello sport, delle istituzioni, spettacoli musicali, contest dedicati alle scuole. Tutto questo è CNA NeXT, un contenitore per le iniziative de-istituzionali della CNA, un luogo per raccontare storie, assorbire idee, diffondere passioni.

“NeXT è per noi – commenta la Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori della CNA Stefania Milo – il luogo privilegiato in cui far emergere cosa vuol dire fare impresa. Vogliamo rinobilitare il ruolo dell’imprenditore presentando esempi concreti, giovani talenti che grazie alla loro passione per il lavoro, sono stati capaci di costruire qualcosa. Perché è la passione l’elemento preponderante di chi oggi, decidendo di rischiare per mettere in pratica un’idea, ha avuto successo”.

Sarà l’intervista musicale di Brunori Sas uno dei momenti clou del festival. L’esibizione del cantautore italiano, ospite di punta del concerto del Primo Maggio a Roma, arriverà la sera del venerdì al termine di un pomeriggio ricco di incontri e di spettacolo. Fra i grandi nomi presenti anche quello di uno dei cuochi più temibili della tv, Carlo Cracco, e di uno dei campioni toscani più conosciuti al mondo, Jury Chechi. Ma la lista dei personaggi che saliranno sul palco del Teatro Manzoni non finisce qui, perché è prevista anche la presenza del grande regista Giovanni Veronesi, autore di film di successo come “Manuale d’Amore e “L’ultima ruota del carro”. Insomma tanti nomi importanti che arriveranno a Pistoia per raccontarsi, per trasmettere la loro passione per il lavoro, chiave principale del loro successo. Ma NeXT 2017 non sarà soltanto questo. Sarà l’occasione per tornare a parlare delle giovani generazioni e di quanto dipenda da loro lo sviluppo futuro del paese.

L’edizione di quest’anno s’intitola “Culturare – Voce del verbo saper fare” perché sarà proprio la cultura uno dei fili conduttori dell’evento. Si parlerà infatti di come sia importante capire che fare impresa oggi significa anche fare cultura. L’obiettivo del festival è quello di riuscire a trasmettere il forte legame fra il tessuto economico produttivo legato al territorio, alle sue tradizioni, alla storia, con lo sviluppo socio – culturale delle comunità che lo vivono.

La due giorni prende il via venerdì 12 maggio alle ore 15. Dopo i saluti delle autorità sono previsti alcuni interventi di personalità di spicco del mondo dell’università e dell’impresa che parleranno del tema “Le evoluzioni della manifattura: il futuro remoto dell’impresa italiana”. Prevista la presenza di giovani aziende locali e non che si sono distinte per la qualità del prodotto, ma soprattutto per la capacità di innovare. Seguiranno gli interventi dei “Campioni d’Italia”, Carlo Cracco e Jury Chechi. Il pomeriggio continuerà con un approfondimento sul tema del lavoro a cui parteciperanno Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl, Edoardo Fanucci, vicepresidente Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Giampaolo Colletti di Wwwworkers, e Francesco Luccisano, presidente di Rena, (Rete per l’eccellenza nazionale). Seguirà un dibattito dedicato al cinema con il regista Giovanni Veronesi, Samuele Rossi di Echivisivi Produzioni, Emanuele Nespeca, rappresentante di Solaria Film, Michele Saragoni di Odu Movies e Stefania Ippoliti, presidente Italian Film Commission. Saliranno poi sul palco il presidente nazionale CNA Daniele Vaccarino e la presidente nazionale dei Giovani Imprenditori CNA Stefania Milo. A concludere il pomeriggio ci penserà lo spettacolo di alcuni rappresentanti di “Lercio”, rivista satirica online. La sera alle 21 si svolgerà invece l’intervista musicale “Parole e Note” con Brunori Sas. Il sabato sarà dedicato ai più giovani. Durante la mattinata infatti si sarà la premiazione del Contest “La Scuola? Un’impresa!” a cui hanno partecipato le scuole superiori del territorio presentando delle idee d’impresa.

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti, fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: www.cnanext.it

A seguito il programma di “Culturare – Voce del verbo saper fare