Si è svolto come da programma presso il Centro Congressi del Galilei Hotel di Pisa , l’evento “CREA BELLEZZA 2015”, iniziativa ideata a Pisa e cresciuta fino a diventare appuntamento per tutti gli acconciatori, le estetiste e gli operatori del benessere.

‘Crea Bellezza’ è un seminario per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo imprenditoriale delle imprese del settore benessere, organizzato da CNA, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera Italiana dell’Acconciatura, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Pisa.
Hanno partecipato circa 500 operatori del settore, tema conduttore “Alla guida di un mondo che cambia. Lo Sviluppo Imprenditoriale per le imprese del Benessere”, nuove strategie di marketing e di gestione aziendale.
“Crea Bellezza” è divenuta sempre di più un punto di riferimento per l’aggiornamento annuale delle aziende del settore benessere. Sono stati trattati argomenti di grande attualità, dalla normativa alla pratica, con relatori esperti nei settori interessati.

LA CNA ha accolto in una atmosfera elegante e accogliente i numerosi partecipanti. La giornata di domenica 15 novembre è stata dedicata al ricevimento degli ospiti e relatori alla manifestazione. Alle ore 17 si è svolto un incontro dei dirigenti del settore Benessere di CNA Nazionale nel quale sono stati trattati i temi e le iniziative di come affrontare le nuove sfide del mercato per lo sviluppo della professione degli acconciatori ed estetiste.

La giornata di lunedì 16 novembre è stata dedicata in comune ai settore acconciatura ed estetica.
Nella sala Concorde, dopo i saluti di Luciano Santini e Manuela Pucci Presidente Acconciatori di Toscana e Pisa, si è svolta la prima relazione della giornata a cura di Antonio Stocchi Presidente Nazionale di CNA Benessere e Sanità che ha parlato sul seguente tema: “affrontare le nuove sfide del mercato individuando le modalità di sviluppo e affermazione della professione dell’acconciatore”
Quindi è seguito il BUSINESS FORUM “i 10 passi per il SUCCESSO dell’ IMPRESA SALONE”.Relazione interattiva con il pubblico, condotta da GERRY SANTORO con esempi e stimoli che abbracciano tutti i territori della professione. Con l’opportunità di comprendere le trasformazioni del mercato e la NUOVA PROSPETTIVA per generare redditività, guadagno e NUOVA SODDISFAZIONE professionale. Al termine è seguito un lungo applauso.

Nella sala Tornado dopo i saluti di Incerti Iris e Aviana Scaramelli Presidente delle Estetiste di CNA Toscana e Pisa, si sono alternate diverse relazioni su specifici temi.
Iris Incerti Presidente Estetiste CNA Toscana ha parlato del ruolo dell’estetista nel sociale, successivamente il Prof. Ernesto Di Pietro Osteopata e Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale: Estetica 4.0 – LIFT-SHAPE le potenzialità della RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA e FRAZIONATA in un’unica stazione di Bellezza.
Stefano Bassi Tecnico della Prevenzione U.F. Igiene Pubblica della ASL n. 11 di Empoli ha trattato i temi sul Solarium: Risultati sulla vigilanza nei Centri Estetici, il corretto uso del Solarium per l’abbronzatura: modalità e cautele d’uso.
Di seguito Chiara Treppiccioni Brand Manager e Resp. del Business Development della Elizabeth Arden PRO Italia “The Skin Health & Beauty Pyramid: La Piramide della Salute e della Bellezza della Pelle” i nuovi standard di trattamento Skincare
Riccardo Masini Coordinatore CNA Benessere e Sanità Toscana: “ La Formazione professionale per le estetiste in Toscana, il riconoscimento degli Attestati di Qualifica in Europa”.
Angela Noviello Direttore Italia e coordinatore Europa OTI Oncology training International e Brigida Stomaci Presidente delle Estetiste di CNA Nazionale: “Umanizzazione delle cure Il ruolo dell’Estetica Sociale a supporto delle persone in cura per una patologia oncologica”.
Fabio Scaramelli counsellr sistemico-relazionale, formatore “PROPORRE BELLEZZA: L’ARTE DELLA PAROLA”. La comunicazione consapevole nell’ambio della professione dell’estetista

La seconda parte della sessione estetica e acconciatura si è svolta nel primo pomeriggio congiuntamente nella sala Concorde.
Evento comune del settore benessere con HAIR SHOW
Gerry Santoro e la squadra di formatori del gruppo interpretano dal vivo su modelle, le nuove tendenze di ispirazione Hi-LOVE, per la proposta in salone.
Un incontro coinvolgente ed emozionante per fare “il pieno di idee” e per osservare dal vivo le tecniche straordinarie di taglio, colore, acconciatura del Gruppo Gerry Santoro.
Quindi Scuola Superiore di Formazione Professionale CSA/CNA Massa Carrara Corso estetica e benessere: Estetica, Corpo, Arte e Comunicazione
Centro di Formazione Professionale TIRRENO – Scuola di Estetica Pisa
“…….non è solo make-up”
Sono seguiti lunghi e numerosi applausi per la bravura dei professionisti ed allievi che si sono esibiti nella loro creatività.

Si ringraziano inoltre le circa 500 persone, tra imprenditori, allieve/i ed aziende del settore che hanno animato l’edizione 2015 di Crea Bellezza.
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio di Pisa che ha collaborato per la riuscita di questa edizione e agli sponsr: NOVASISION GROUP SpA di Misinto (Milano) e Beauty Partner Enterprise S.r.l. di Roma, NewYou la Fontina, inoltre un ringraziamento alle scuole di formazione professionale: Centro di Formazione Professionale Il Tirreno, Scuola Superiore di Formazione CSA/CNA di Massa Carrara, Lari School, Centro Toscano Acconciatori, Agenzia Formativa Copernico, Centro Studi Estetica Pontedera, Istituto Statale Santoni di Pisa.

Sono stati raggiunti gli obiettivi che gli organizzatori si erano prefissati: aggiornare professionalmente le aziende del Benessere in un mercato in evoluzione e con cambiamenti continui nella moda con ricaduta positiva per le attività del Benessere.